Novità

Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et posuere.

Forni da incasso Electrolux: principali caratteristiche

RISCALDAMENTO RAPIDO AUTOMATICO
Alcuni modelli di forni Electrolux sono dotati della funzione di riscaldamento rapido che si attiva automaticamente in combinazione con alcune modalità di cottura. Con questa soluzione si attivano tutti gli elementi riscaldanti, riducendo al minimo il tempo di riscaldamento del forno. Una volta raggiunta la temperatura impostata, restano accese solo le resistenze richieste dalla funzione di cottura selezionata.

HEAT & HOLD
È una speciale opzione che può essere abbinata a qualsiasi funzione di cottura impostata. Una volta terminata la cottura, il forno rimane acceso per 30 minuti ad una temperatura intorno agli 80° C, per mantenere caldo il cibo.

SET + GO
È un’opzione che consente di preimpostare il forno, definendo modalità di cottura, temperatura e durata e di avviarlo in un secondo momento premendo un semplice tasto.

FORNO A VAPORE
La cottura a vapore ha un’antica tradizione ed è usata regolarmente nella ristorazione professionale, perché consente una cucina sana, leggera e gustosa. I cibi cotti a vapore mantengono inalterati i loro sapori originali e le proprie caratteristiche nutrizionali, conservando proteine, vitamine e sali minerali. La cottura a vapore è la soluzione ideale per chi vuole privilegiare un’alimentazione dietetica e leggera, poiché il vapore scioglie i grassi e consente di eliminare l’uso di condimenti. I cibi cotti a vapore sono anche più belli da vedere, perché la cottura a vapore mantiene inalterati i colori naturali e brillanti dei cibi, in particolare delle verdure.

PROGRAMMATORE VISION

programmatore Vision by Electrolux

Vision è un innovativo programmatore elettronico Touch Control di nuova generazione estremamente facile da usare. È sufficiente sfiorare i tasti per impostare la modalità di cottura, la temperatura, i tempi e le varie funzioni disponibili. La temperatura del forno può essere selezionata con assoluta precisione e grazie al controllo elettronico viene mantenuta costante ed uniforme per tutta la durata della cottura a garanzia di preparazioni sempre perfette. Per facilitare l’uso del forno anche ai cuochi meno esperti, una volta selezionata la modalità di cottura, il forno suggerisce la temperatura più adatta, che può comunque essere modificata a piacimento.

Sono inoltre disponibili decine di programmi cottura preimpostati per cucinare al meglio vari tipi di carne e di pesce, torte dolci e salate, pizze e piatti gratinati, piatti surgelati o precotti. È sufficiente selezionare la ricetta da preparare e il forno seleziona in automatico la modalità di cottura più adatta, la temperatura ideale e la giusta durata. Il programmatore Vision consente anche di programmare e memorizzare 20 ricette personali, definendo tutte le impostazioni desiderate e richiamandole facilmente in ogni occasione.
Vision inoltre consente di programmare l’ora di fine cottura, la durata, o l’inizio e la fine della cottura. Se è stata impostata la durata di cottura, quando è trascorso circa il 90% del tempo il forno disattiva automaticamente le resistenze, utilizzando il calore residuo per terminare il processo di cottura. Si risparmia così energia e si evitano inutili sprechi.
A disposizione un ampio display a cristalli liquidi che visualizza le informazioni necessarie per avere sempre tutto sotto controllo. Il display inoltre può essere personalizzato, definendo la lingua fra le 25 disponibili, la luminosità, il contrasto, il volume, ecc.

TERMOSONDA
La termosonda rileva la temperatura interna dei cibi, in particolare nelle carni di grosso spessore, per ottenere cotture sempre perfette. Quando la temperatura rilevata raggiunge l’impostazione iniziale, il forno si spegne automaticamente, garantendo una cottura ottimale.

PORTA ESTRAIBILE E VETRI REMOVIBILI
La porta può essere sganciata con assoluta facilità grazie ad un dispositivo che non richiede l’uso di attrezzi specifici. Nei forni con 3 o 4 vetri, i cristalli interni possono essere rimossi per consentire un’accurata pulizia periodica. Anche in questo caso sia l’estrazione che l’inserimento dei vetri è molto semplice e non prevede l’uso di alcun attrezzo.

INSPIRO: Fa tutto da solo… cottura automatica
Il forno INSPIRO è dotato di una nuova tecnologia, che riconosce in automatico la quantità di cibo presente al suo interno.
È sufficiente selezionare la tipologia di cibo da cucinare e il forno gestirà automaticamente temperatura, tempo e modalità di cottura più adatta.

MODALITA’ DI COTTURA

Rosolatura
Il calore viene generato dalla sola resistenza superiore. È ideale per rosolare e gratinare con delicatezza. Consigliata per sufflé, sformati e verdure.

Cottura finale
È attiva solo la ventola inferiore. Consigliata per ultimare la cottura di torte, pizze e crostate rendendone croccante il fondo.

Cottura tradizionale
Si basa sul funzionamento combinato delle resistenze inferiore e superiore. È il metodo di cottura tradizionale, in cui il calore si diffonde all’interno del forno per convezione naturale. Adatta per la cottura di qualsiasi tipo di piatto, in particolare per cucinare carni di piccolo e medio spessore. Con la cottura tradizionale i cibi possono essere cucinati su un solo ripiano.

Cottura tradizionale ventilata
L’aria calda generata dal funzionamento della resistenza superiore e inferiore viene fatta circolare forzatamente all’interno della cavità da una ventola. Consente di cuocere qualsiasi tipo di piatto. Rispetto al metodo tradizionale, la cottura è più rapida ed omogenea. Inoltre è possibile cucinare su più livelli contemporaneamente senza che odori e sapori si mescolino.

Grill
Il grill posizionato sul cielo del forno, garantisce ottimi risultati di cottura per piccoli quantitativi di carne di piccolo spessore, come salsicce e costine. È la soluzione perfetta per gratinare e dorare i cibi.

Dual Grill
Questa funzione è data dalla combinazione del grill con la resistenza superiore. È ideale per grigliare grandi quantità di carne di piccolo spessore come bistecche, braciole e salsicce. È utile anche per tostare il pane ed è il modo migliore per gratinare e dorare.

Turbo grill
È dato dal funzionamento contemporaneo del grill e della ventola. È il metodo di cottura più indicato per la preparazione di carne di grosso spessore, come lo stinco di maiale. Il calore avvolge il cibo da tutti i lati e permette di ottenere una cottura croccante in superficie e morbida all’interno.

Dual Turbo grill
Sono in funzione il grill, la resistenza superiore e la ventola. Soluzione perfetta per grigliare velocemente grandi quantità di carne di grande spessore.

Cottura ventilata
L’interno del forno viene riscaldato dalla circolazione di aria calda. La ventola, posta nella parete posteriore, muove rapidamente l’aria riscaldata dalla resistenza posteriore circolare ed assicura una cottura uniforme e più rapida rispetto alle funzioni tradizionali. Permette inoltre di cuocere più alimenti contemporaneamente posizionandoli su livelli diversi senza che odori e sapori si mescolino.

Pizza
È costituita dalla combinazione della resistenza inferiore con la ventola. Vengono ricreate le tipiche condizioni presenti nei forni a legna. Pensata per la cottura di pane e pizza.

Scongelamento
È in funzione solo la ventola. Consente di scongelare rapidamente i cibi congelati senza alterarne il gusto e le proprietà nutritive.

Slow Cooking
Il calore viene generato dalla resistenza circolare posteriore e viene distribuito in modo uniforme all’interno del forno dalla ventola. La temperatura viene gestita in modo particolare per assicurare la cottura perfetta di arrosti teneri e saporiti. Dopo una breve cottura a 120 o 150 °C i cibi vengono cotti lentamente a 80 °C.

Mantenimento
Prevede il funzionamento contemporaneo della resistenza superiore ed inferiore del forno che tengono la temperatura interna costantemente a 80 °C. A questa temperatura infatti, si interrompe il processo di cottura. È ideale per mantenere caldi cibi già cotti che devono essere serviti caldi.

Vapore delicato
Al calore prodotto dalla resistenza inferiore si aggiunge il vapore, per cucinare in modo sano e dietetico frutta, verdura, patate e pesce.

Vapore normale
Come nella modalità intensiva, il calore generato dalle resistenze si combina in modo alternato con il vapore, ma in questo caso la quantità di vapore è minore. Particolarmente adatta per cucinare ed arrostire senza aggiunta di grassi e condimenti cibi freddi o congelati.

Vapore intensivo
L’aria calda generata dal funzionamento della resistenza superiore e inferiore si combina in modo alternato con il vapore e viene fatta circolare forzatamente all’interno della cavità. È ideale per riscaldare le pietanze o per cucinare cibi che presentano un elevato contenuto di umidità.

Girarrosto
Questa funzione prevede l’utilizzo dello spiedo con le forchette e del supporto in dotazione. È ideale per la cottura di pollame (galletti, anatre) e pezzi di carne di grossa taglia quali arrotolati di maiale. Il girarrosto si abbina alla funzione del grill, del dual grill o del dual turbo grill, a seconda della quantità di cibo inserita nello spiedo.

Pirolisi
Impostando questa funzione l’interno del forno viene portato ad una temperatura tale da bruciare e polverizzare i residui di grasso che possono poi essere eliminati semplicemente con un panno umido.

    No Twitter Messages.